euganeinews
in rete dal 1996

  Storia-Catajo Storia-S.Elena Storia-S.Elena …segui la tua strada, basta un clic!
Altri tempi

Da Mezzavia a Battaglia incontriamo due strade che portano alle Due Carrare (Carrara S. Giorgio e Carrara S. Stefano).

Il Monte delle Croci è troncato da una cava, ora chiusa, di scuro basalto. L'attività estrattiva ha cancellato anche le ultime testimonianze dell'abbazia camaldolese che esisteva lassù e che Francesco I da Carrara aggregò al monastero di San Michele di Murano.
A sx l'oratorio del Pigozzo, mutilato nel 1929 della parte anteriore per attenuare la pericolosa curva della strada statale. Fu costruito nel 1736, dono dell'abate Marco Antonio Campana di Brescia, e dedicato alla Vergine.
In questo punto le acque del Rialto si scaricano nel Vigenzone; una lapide ricorda la grande piena del 27 ottobre 1907.
A destra di Rivella si imbocca la strada per Arquà.




Video



5 ottobre 1918

Gino Allegri (Fra Ginepro), uno dei sette ardimentosi piloti del Volo su Vienna, due mesi prima con Gabriele D'Annunzio, tornando con altri quattro piccoli SVA da un volo verso Monfalcone, urta con l'elica del suo apparecchio contro l'aereo di un compagno e precipita da cento metri, in territorio di Montegrotto, sul collicello della Montecchia (ai piedi del Ceva), tra la ferrovia e la strada per Battaglia. All'impatto con il suolo scoppiano le due bombe che ha ancora sull'apparecchio.
I suoi resti, prima sepolti a Montegrotto, saranno cinque anni dopo trasportati a Venezia.

- Villa Grimani (scomparsa)

- Catajo

- Villa Emo
(alla Rivella; del 1588, costruita otto anni dopo la morte del Palladio; ai primi del '600 dei Pernumia, poi Malipiero
l'11 aprile 1740, al tempo dello "svaleggio" del granaio di Rivella, era dell'abate
Lodovico Alberto Cortusi; quindi altri, tra cui Maldura ecc.)

- Villa Italia
(a Lispida, così ribattezzata dopo il 1918; fu costruita dai conti Corinaldi nel 1883, aggiungendovi spaziose cantine; dal sec. XIII vi esisteva un monastero soppresso nel 1780; dal 20 gennaio 1918 al 7 luglio 1919, divenne sede del Quartier generale del Re; appartenne poi alla famiglia Sgaravatti, ad un'altra società di Padova, …)

- Villa Renier
(a Monticelli, o Monte Arlecchino, casa di campagna del sec. XVI, abbellita nel XVIII, dei patrizi Renier di S. Margherita; ora di proprietà Segrè )

 

  Storia-Catajo Storia-S.Elena Storia-S.Elena