euganeinews
in rete dal 1996

13° Sentiero   …segui la tua strada, basta un clic!

 Altri tempi

Al ponte di Mezzavia, terzo ponte sul canale della Battaglia, ha inizio la strada statale n. 250 delle “Terme Euganee”, che collega (km. 14), per Montegrotto, Abano, Tencarola e Brentelle, la statale n. 16 “Adriatica” con la n. 11 “Padana Superiore”.
Di faccia al ponte di Mezzavia, terzo ponte sul canale della Battaglia, c'è la strada che conduce a S. Pelagio.



Bollettino del 9 agosto 1918

“Una pattuglia di otto apparecchi nazionali, un biposto e sette monoposto, al comando del maggiore D'Annunzio , ha eseguito stamani un brillante raid su Vienna, compiendo un percorso complessivo di circa 1000 chilometri, dei quali oltre ottocento su territorio nemico. I nostri aerei, partiti alle ore 5.50, dopo aver superato non lievi avversità atmosferiche, raggiungevano alle 9.20 la città di Vienna su cui si abbassavano a quota principale agli 800 metri, lanciando parecchie migliaia di manifestini”.

Al ritorno a San Pelagio dalle incursioni sulle linee nemiche, gli aerei avevano come punto di riferimento le due cime del Ceva, in corrispondenza delle quali viravano per l'atterraggio. Di notte, le cime erano illuminate da un faro, che trasmetteva ininterrottamente la lettera "c" dell'alfabeto Morse.



Video



Padova

- Villa Avogadro (a Mezzavia: scomparsa)

- Villa Zaborra
(a S. Pelagio: in antico castello dei Santa Giuliana; dal 30 maggio 1918 al 1° maggio 1919 fu il campo della 87ª squadriglia "la Serenissima"; da qui D'Annunzio con i suoi compagni spiccò il 9 agosto 1918 il volo su Vienna)

  13° Sentiero