euganeinews
in rete dal 1996

  Volo … altra storia  

MONTEMERLO

A due miglia circa da Frassanelle giace lo squallido e deietto paesuccio di questo nome. Era altra volta rocca saldissima fabbricata nel principio del secolo decimoterzo dal b. Giordano Forzatè a ricovero dei congiunti e degli amici sbattuti dalle tempeste politiche di quei giorni calamitosi. Vi fermò un tratto dimora lo stesso b. Giordano, il quale fu uno tra que’ grandi uomini che rilevano distinti per chiaro lume di religiose e civili virtù nella storia delle italiane repubbliche de’ tempi mezzani.
La petrosa fronte di Monte Merlo si scorge da più luoghi pittorescamente inframmessa alle selvagge cime degli altri euganei; e dal seno di questo colle si trae ottima qualità di trachite, di cui si fa buon commercio: laonde è quivi molta operosità di scavamento.

A. Cittadella-Vigodarzere Guida di Padova 1842

altre notizie:

Sul poggio “La Serenella”, sta una villa con falso aspetto di castello fabbricata agli inizi del sec. XIX da Gaspare Pacchiarotti (1744-1821), musico famoso: la ereditò il nipote Giuseppe Cecchini; passò poi a Rasi, quindi a Sacerdoti.

Sul finire della guerra 1940-45, anche Montemerlo fu compreso negli allestimenti del Comando della X Armata dell'esercito tedesco in Italia, che ebbe sede a Luvigliano e a Torreglia. A Montemerlo era installata la centrale telefonica principale, che fu obiettivo di due bombardamenti, il 20 marzo e il 20 aprile 1945: quest'ultimo nel quadro delle azioni aeree che investirono anche Luvigliano e Villa di Teolo. Rimasero uccisi anche nove civili, tra i quali due donne. Sul bivio presso la chiesa vecchia dove furono colpiti, una lapide ne reca in nomi.
Montemerlo è frazione del Comune di Cervarese S. Croce, che ha sede in località Fossona, dove è recentemente sorta una importante industria di confezioni di pellicce. Cervarese S. Croce è considerato uno dei quindici comuni dei Colli Euganei anche se, quanto a colli, offre soltanto il Monte Merlo (m. 106) in buona parte distrutto dalle cave di trachite che lo hanno reso cavo.

Callegari, AdolfoGuida dei Colli Euganei (1931- 1963, 1973)

…prosegui ð Praglia
o torna all’inizio

Torna su

 
  Volo … altra storia